Visita Dermatologica Roma
Tele-Dermatologia: Se hai bisogno di una diagnosi urgente di un dermatologo puoi richiedere tutti i giorni una visita dermatologica.
La Visita dermatologica è finalizzata a preservare la salute o diagnosticare alterazioni o patologie della pelle, come dermatiti, infezioni, orticaria, eritema, acne, psoriasi, micosi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei, o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata. Il consulto di un dermatologo è sempre fondamentale nei soggetti con tanti NEI (più di 50), soprattutto poi se si tratta di un fototipo chiaro, o quando un nevo si modifica ( nell’apparenza o nella sensazione). Nella Farmacia del dott. D’Isanto, a Roma Sud, tra Casilina e Tuscolana, puoi eseguire tutti i giorni controlli dermatologici.
Il consulto dermatologico viene eseguito con un Dermatoscopio Digitale ad altissima risoluzione collegato in remoto con un medico dermatologo universitario.
Le scansioni in luce polarizzata dei nevi e delle lesioni, ed in tutti gli strati della pelle, vengono analizzate dal dermatologo nelle ore successive.
Il referto sarà disponibile per il paziente dopo qualche ora dalla visita.
CONSULTO DERMATOLOGICO
(fino a 3 Nei/Lesioni)
Costo: 60,00€
Oltre ai soggetti con malattie della cute già note, è consigliata una visita dermatologica anche per accertare la natura di sintomi come macchie anomale della pelle, presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza della pelle. Ed in tutti i casi in cui il paziente vede o sente anomalie della pelle, come prurito, rossore, dolori o tensioni particolari. Il prurito è sempre un messaggio di allarme sullo stato di salute dei nei.
La Dermatoscopia Digitale ad altissima risoluzione ed in luce polarizzata in Dermatologia è essenziale per il controllo ed il monitoraggio dei nei.
Il controllo con il Dermatoscopio Digitale, durante la visita dermatologica, consente la scansione dei nevi, e di tutte le lesioni cutanee, in tutti gli strati della pelle, permettendo al dermatologo una diagnosi accurata e profonda.
L’operatore prima eseguirà l’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, fumo, alcool, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci) e la patologia dermatologica (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi) o i nei per cui chiede il consulto.
Poi passerà ad esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, eseguendo una analisi e scansione con il Dermatoscopio a luce polarizzata. L’utilizzo di un sistema digitale è essenziale in dermatologia. Consente al dermatologo una aumentata capacità di analisi.
In caso di Nei che possono essere a rischio di Melanomi o altri tumori della pelle, nella visita dermatologica verrà eseguita la Mappatura con l’archiviazione delle immagini e della scansioni. Infatti un fattore essenziale per il controllo dei nei è seguirne l’Evoluzione. Questo può essere fatto solo archiviando e confrontando le immagini nel tempo.
CONSULTO DERMATOLOGICO
(fino a 3 Nei/Lesioni)
Costo: 60,00€
Che cosa sono i Nei?
Dal punto di vista medico, un neo, o nevo, è un tumore benigno dell’epidermide, che appare come una macchia cutanea persistente, che può variare di dimensione, colore, e forma. I nei che compaiono dopo i 35-40 anni vanno sempre monitorati, perché potrebbero essere la spia di un tumore della pelle.
Come sono classificati i nei?
- Nevi melanocitici – Costituiti da cellule derivanti dai melanociti, cioè le cellule deputate a produrre melanina. Appaiono come macchie cutanee con colorazione dal marrone chiaro al nero, ma è possibile anche aver un neo rosso o con un colore molto simile alla pelle limitrofa. Inoltre, possono essere nei piatti o nei in rilievo.
- Nevi vascolari – Sono gli angiomi e gli emangiomi, che appaiono come macchie o placche rosse o viola. Il colore è dato dalla presenza del sangue nei vasi che li formano.
- Nevi dermici – Originano da cellule ectodermiche embrionali. Un nevo dermico può essere un neo sebaceo, un neo follicolare o un un neo verrucoso. Il nevo verrucoso è molto comune caratterizzato dalla forma circolare e dall’aspetto sporgente rispetto alla superficie della pelle. Ha un colore variabile dal rosso al marrone scuro e può presentare una superficie irregolare a causa di piccole estroflessioni peduncolate.
Classificazione Istologica:
- Neo giunzionale – I melanociti sono a livello della giunzione dermo-epidermica. Sono generalmente piatti e dalla forma circolare. Il loro colore varia dal marrone chiaro a quello scuro.
- Neo composto o combinato – I melanociti sono anche nel derma. Appaiono leggermente rilevati e talvolta circondati da peli.
- Neo dermico – I melanociti sono solo a livello dermico. Risultano sporgenti e con peli, simili ai nevi combinati ma più pallidi.
I Nei Melanocitici sono poi suddivisi in:
- Lentiggine – Ossia macchie piane.
- Nevo melanocitico acquisito piano
- Nevo melanocitico acquisito atipico – Risulta asimmetrico, con bordi irregolari e colorito disomogeneo.
- Nevo melanocitico congenito
- Nevo di Miescher – È un neo acquisito, a forma di cupola, marrone chiaro sfumato.
- Nevo di Unna – Risulta molle, peduncolato, acquisito in genere dopo i 30 anni.
- Nevo di Spitz –Esso si presenta come una lesione a forma di cupola. La sua colorazione può variare dal rossastro al marrone scuro. Si tratta di un nevo che compare tipicamente nell’infanzia ed è generalmente caratterizzato da una colorazione omogenea e da una forma simmetrica.
- Nevo di Reed – Esso si manifesta nell’età adulta, in particolare su gambe e braccia e con maggior incidenza nelle pazienti di sesso femminile. La parte centrale di questo nevo melanocitico è di colore marrone scuro o nero ed è circondata da una serie di striature che conferiscono alla lesione un aspetto “a stella”.
- Nevo di Clark, – Noto anche come nevo displastico, ha un aspetto caratteristico, diverso dagli altri nei comuni. Innanzitutto, appare chiaramente più grande (superiore ai 5 mm) e può avere una colorazione che varia dal rosa al marrone scuro. Di solito, ha una superficie liscia con contorni irregolari che tendono poi a continuare gradualmente sulla cute circostante. Un nevo displastico può apparire in qualsiasi parte del corpo, ma è più diffuso sul dorso.
- Nevo di Meyerson – Si tratta di un nevo melanocitico circondato da eczema (cute infiammata) con colore e dimensioni variabili. Il neo di Meyerson è inoltre più diffuso negli uomini rispetto alle donne.
- Macchia mongolica – Dal colore bluastro, si presenta nella regione lombo sacrale.
- Nevo di Ota – Si trova nell’occhio.
- Nevo di Sutton – È un neo che appare circondato da un alone bianco per la progressiva distruzione dei melanociti ad opera dei linfociti. Il nevo di Sutton è particolarmente diffuso tra gli adolescenti e ha un colore principalmente tendente al rosa.
- Nevo blu – Si tratta sempre di un nevo melanocitico e deve la sua colorazione alla presenza di pigmento situato più in profondità rispetto agli altri nevi. Sono di piccole dimensioni e dalla forma arrotondata dal colore blu chiaro o scuro. I nei blu sono generalmente benigni ma possono trasformarsi in forme tumorali.