Elettrocardiogramma in 30 minuti
L’elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
Lo strumento per l’elettrocardiogramma è l’elettrocardiografo.
L’elettrocardiogramma è un esame molto semplice ed assolutamente non invasivo, ma che permette di ottenere tante utilissime informazioni sulla attività e sullo stato di salute del nostro cuore.
In particolare permette di rilevare e diagnosticare condizioni patologiche come aritmie, ischemie, infarto del miocardio, anomalie dell’atrio o del ventricolo cardiaco, alterazioni nella conduzione elettrica, blocchi di branca, ipertrofie degli atri o dei ventricoli, pericarditi e miocarditi, sofferenze coronariche, alterazioni elettrolitiche, e tanto altro.
Inoltre, consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile, in tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco.
Holter ECG
L’Holter ECG è un esame diagnostico non invasivo che prevede la registrazione dell’attività elettrica del cuore mediante un piccolo dispositivo portatile (registratore) collegato alla pelle tramite alcuni fili elettrici ed elettrodi adesivi (piccole piastrine) posizionati sul petto.
La tecnologia HOLTER che utilizziamo è quella di ultimissima generazione denomitata “Snap 3“.
Una apparecchiatura molto compatta ed estremamente leggera (solo 10 grammi), che attraverso solo 3 elettrodi, posizionati al centro del petto, rileva e registra l’attività cardiaca per le 24 ore. Il paziente quasi non si accorge di portarlo, perché evita di collegare elettrodi su tutto il petto, evita di portare attrezzi al collo o alla cintura, ed ha un peso decisamente ridotto.
A cosa serve l’ECG dinamico secondo Holter?
L’analisi della traccia registrata per 24 ore può rilevare un disturbo del ritmo (aritmia) o un insufficiente apporto di sangue al cuore (ischemia). Eventuali sintomi segnalati dal paziente durante il periodo di registrazione possono essere correlati con i cambiamenti nell’ECG.
Come funziona l’ECG dinamico secondo Holter?
L’Holter ECG è un dispositivo portatile collegato alla pelle tramite alcuni fili ed elettrodi adesivi posti sul petto. Gli elettrodi captano l’attività elettrica prodotta dal cuore e la trasmettono al dispositivo, che la registra nella memoria. In questo modo, il sistema può memorizzare tutti i battiti cardiaci generalmente per un periodo di 24 ore. Durante l’esame, il paziente potrà svolgere le attività quotidiane senza restrizioni, prestando solo attenzione al fatto che gli elettrodi non si stacchino dalla pelle (magari per eccessiva sudorazione) interrompendo la registrazione. Una volta rimosso l’apparecchio, il segnale elettrico memorizzato viene elaborato da un dispositivo esterno e valutato dallo specialista.