Il biologo nutrizionista effettua visite dietologiche e cura i pazienti affetti da sovrappeso e obesità, anche in età pediatrica, gravidanza, diabete e dislipidemie.
Lo scopo dei nostri medici nutrizionisti è di inquadrare i pazienti obesi in base alla presenza di patologie come: ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, cardiopatia ischemica cronica e altre, ed iniziare un percorso, che passa sempre con l’istruire e sensibilizzare il paziente sul corretto uso degli alimenti e sull’importanza di associare sempre una minima attività motoria.
In questo modo vengono ideati percorsi diagnostico-terapeutici, identificati gli obiettivi di diminuzione ponderale e rilasciate prescrizioni dietetiche adatte ad ogni patologia. Durante le visite, il medico specialista definisce lo stato nutrizionale del paziente e valuta il quadro clinico, gli esami ematochimici, controllando gli indici nutrizionali e i parametri antropometrici. Quando viene fatta la diagnosi, vengono prescritte diete specifiche adatte alla patologia e, se è necessario, integratori nutrizionali.
La visita con il nutrizionista aiuta a:
- perdere peso;
- prevenire l’invecchiamento precoce;
- imparare a conoscere quello che si mangia, proteggendo la propria salute;
- affrontare a tavola una serie di problematiche come: colesterolo, reflusso gastrico, diabete, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ipertensione e ritenzione idrica.
TRATTAMENTO DIETOLOGICO PERSONALIZZATO:
La prima visita prevede: • l’anamnesi generale (storia medica del paziente) • l’anamnesi alimentare (rilevazione dell’introito alimentare quantitativo e qualitativo) • la misurazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, addome e fianchi) • la valutazione dell’Indice di Massa Corporea (BMI) • la rilevazione della Composizione Corporea (Massa magra e massa grassa) tramite l’uso del bioimpedenziometro.
In alcuni casi specifici può anche essere necessario richiedere: • esami del sangue • indagini diagnostiche particolari tra cui ecografia epatica e delle vie biliari, colonscopia e gastroscopia.
Tenendo conto di eventuali patologie metaboliche o gastroenterologiche, al paziente viene prescritto uno schema nutrizionale personalizzato ed elastico, cioè vengono vengono forniti istruzioni e criteri decisionali logici affinché il paziente gestisca quotidianamente gli alimenti.
Le visite successive prevedono il controllo, ricentramento e ottimizzazione di quanto messo a punto dallo specialista nei primi incontri, aggiungendo nozioni ed informazioni alimentari.