Tampone Streptococco
Tampone faringeo Rapido per lo STREPTOCOCCO β-emolitico tipo A: 20,00€
Il servizio dei Tamponi orofaringei per la rilevazione dello Streptococco è attivo nella farmacia D’Isanto tutti giorni dalle 9:00 alle 19:00 (su prenotazione).
Il Test per lo Streptococco, eseguito strofinando il tampone su tonsille e ugola, va eseguito a digiuno e con la bocca pulita.
E’ consigliato eseguire il tampone per lo streptococco su indicazione del pediatra o in caso di forte dolore alla gola.
Che cosa è lo Streptococco?
Lo streptococco di gruppo A è un batterio comunemente presente in gola e sulla pelle. Nella maggior parte dei casi scatena infezioni di lieve entità, ma a volte può essere associato a malattie serie e pericolose per la salute.
Che cosa causa lo Streptococco?
Mal di gola da streptococco:
Quest’infezione si presenta di solito nei bambini di 5-15 anni di età. I bambini di età inferiore ai 3 anni molto raramente contraggono la faringite. Spesso i sintomi compaiono all’improvviso e la gola inizia a bruciare. I bambini possono anche lamentare brividi, febbre, cefalea, nausea, vomito e una sensazione diffusa di malessere. La gola è arrossata, le tonsille sono rigonfie, con o senza placche di pus. Di solito i linfonodi nel collo sono ingrossati e dolenti. Tuttavia, i bambini di meno di tre anni di età possono non sviluppare questi sintomi, ma presentare solamente secrezione nasale. Se i pazienti affetti da mal di gola sviluppano tosse, occhi rossi, raucedine, diarrea o naso chiuso, la causa è probabilmente un’infezione virale, non un’infezione da streptococco.
Scarlattina:
Inizialmente compare eruzione sul viso, che quindi si diffonde fino al tronco e agli arti. L’eruzione ha le sembianze di carta vetrata ruvida, quindi peggiora nelle piaghe cutanee, come quelle che si formano tra le gambe e il tronco. Quando l’eruzione comincia a scomparire, la pelle si desquama. Si presentano papule rosse sulla lingua, rivestite da una pellicola bianco-giallastra che successivamente si desquama e la lingua assume un colore rosso vivo (lingua a fragola).
Impetigine:
Di solito, si formano ulcere ricoperte da croste di colore giallo
Come viene eseguito il tampone faringeo?
Viene subito spiegata la procedura al paziente, che, soprattutto in un bambino, va tranquillizzato
Vengono indossati i guanti e i DPI
Si posiziona il paziente e la sorgente luminosa per illuminare l’orofaringe posteriore.
Si chiede al paziente di aprire la bocca e rilassare la lingua dicendo “aaaah”.
Si spinge la lingua verso il basso utilizzando un abbassalingua.
E si strofina delicatamente il tampone contro entrambe le tonsille e la faringe posteriore.
Il tampone è poi messo in coltura in una provetta sterile.